Esplorando il passato | Passeggiate archeologiche nella Svizzera italiana

Der 14. Band der Reihe “Ausflug in die Vergangenheit” | “Le passé pas à pas” zur italienischen Schweiz (TI & GR)

La Svizzera italiana, un territorio formato dalle regioni del Cantone Ticino e dalle valli italofone del Cantone dei Grigioni, custodisce un patrimonio archeologico e storico di notevole importanza e spesso poco conosciuto.

Le scoperte, in alcuni casi davvero sorprendenti, che si sono susseguite in oltre cento anni di ricerche archeologiche ci aiutano a comprendere e a ricostruire il passato delle nostre regioni a partire dalle prime tracce lasciate dall’essere umano oltre 9000 anni fa. Le sedici escursioni e i tre percorsi tematici appositamente scelti dalle archeologhe autrici del volume permettono di esplorare l’intero territorio della Svizzera italiana a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per andare alla riscoperta del patrimonio culturale regionale. La app collegata al libro rende ancora più facile avere accesso alle informazioni direttamente sul posto.

Ogni passeggiata è accompagnata da informazioni didattiche dettagliate e dalle illustrazioni dei siti archeologici e di magnifi ci oggetti, oggi esposti nei musei o custoditi dai Servizi archeologici cantonali.

Mit deutsch-italienischer App.

 

 

Details

Autor/en Ilaria Verga, Eva Carlevaro, Claire Hauser-Pult
Editor: Dominique-Charles R. Oppler
Format: 210 x 240 mm, ca. 200 Seiten, Klappenbroschur
Verlagsort Basel | Frankfurt am Main
Jahr: 2024
Sprache/n Italienisch (mit deutsch-italienischer App)
Gewicht 1000
Preis (CHF) 35.00 CHF
Preis (EUR) 35.00 EUR
ISBN: 978-3-906897-81-3